Lacrime per Novak Djokovic, adesso è finita davvero

Il campione serbo ha utilizzato i suoi canali social per dare una notizia che ha preso di sorpresa tutto il mondo del tennis

Proprio nel giorno in cui Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, i suoi due più diretti inseguitori nel ranking mondiale dell’ATP – quello che il campione serbo ha comandato, compresa la settimana in corso, per ben 423 settimane – uscivano (sebbene con modalità differenti) dal torneo di Madrid ai quarti di finale, Novak Djokovic ha pensato bene di fare un annuncio che ha lasciato tutti di stucco.

Annuncio strappalacrime per Novak Djokovic: è finita
Novak Djokovic, l’annuncio inaspettato lascia tutti di sasso (LaPresse) – Materasport24.it

Il fuoriclasse di Belgrado, impegnato nella meticolosa preparazione della seconda parte di stagione sulla terra rossa (parteciperà agli Internazionali d’Italia, oltre che ovviamente al Roland Garros) è ultimamente molto attivo sul fronte dei social.

Inevitabilmente, oseremmo dire, considerando i tanti cambiamenti e le non poche notizie da fornire al grande pubblico relativamente alle sue scelte in questo finale di carriera.

Dapprima c’era stato l’annuncio sulla mancata partecipazione al Masters 1000 di Miami, il torneo immediatamente successivo ad Indian Wells, dove fu eliminato a sorpresa dal ‘lucky loser’ Luca Nardi. Poi, a fine marzo, la prima notizia shock: ecco la separazione, dopo oltre 5 anni di proficua collaborazione, da Goran Ivanisevic, l’ex campione croato che gli faceva da coach.

In seguito è stata la volta dell’annuncio sui forfait di Barcellona e Madrid, due importanti appuntamenti utili per mettere un po’ di fieno in cascina – relativamente ai punti nel ranking ATP – prima dello sprint finale con Roma e Parigi. Ecco, proprio nel bel mezzo del torneo iberico, un altro annuncio. Un altro messaggio affidato ai social. Un’altra botta per i suoi tifosi.

Djokovic, addio al suo ‘italiano del cuore’

Marco Panichi, il preparatore atletico italiano entrato nello staff del campione serbo nel 2019 e che aveva già lavorato con lui dall’aprile 2017 all’aprile 2018, non collabora più col fuoriclasse di Belgrado.

Annuncio strappalacrime per Novak Djokovic: è finita
Novak Djokovic, altro addio: è finita per davvero (LaPresse) – Materasport24.it


È stato lo stesso Djokovic, con un lungo e commovente messaggio sul suo profilo Instagram, ad annunciare questo ennesimo cambiamento all’interno del suo team. Secondo quanto riferito da Sportklub, N
ole ha probabilmente deciso di tornare all’antico, svolgendo diversi allenamenti con Gebhard Phil-Gritsch, che aveva già collaborato con lui dal 2009 al 2017.

Grande Marco, che magnifici anni abbiamo vissuto durante la nostra collaborazione. Abbiamo raggiunto la vetta, vinto titoli e battuto record. Ma, soprattutto, mi sono goduto i nostri ‘ordinari’ giorni di allenamento in campo e fuori in palestra.

Ore interminabili di ‘carciofini’ e risate che mi hanno fatto sempre sentire super motivato per essere pronto a vincere. Grazie, Romanista (come ti chiama Goran Ivanisevic) per tutta l’energia, l’impegno e il tempo che hai investito per rendermi il miglior giocatore e la migliore persona possibili. Tanto amore e ci vediamo presto a Roma. Forzaaa!“, il messaggio di Nole al suo ex preparatore fisico.