Nadal ha salutato Madrid dopo la sconfitta agli ottavi con Lehecka. Intanto Alcaraz fa sognare gli appassionati con un annuncio da sogno
E’ stato un momento davvero struggente quello vissuto alla Caja Magica di Madrid. Dopo la sconfitta in due set, agli ottavi di finale, contro Jiri Lehecka, Rafa Nadal si è congedato per l’ultima volta dal pubblico che l’ha acclamato nelle varie edizioni del Masters, vinto cinque volte in carriera.
Un discorso di commiato commovente quello di Rafa, al quale hanno assistito, in lacrime, la moglie Xisca e la sorella Maria Isabel, mentre una scenografia calava sulle tribune del campo centrale per celebrare i trionfi passati del campionissimo iberico, ormai avviato verso il ritiro al termine della stagione in corso.
Poche ore dopo l’ultima di Nadal, il pubblico della Caja Magica ha vissuto un altro momento probante ovvero l’eliminazione di Carlos Alcaraz. Il campione in carica del Mutua Open è stato eliminato in tre set da Rublev, interrompendo una striscia vincente che durava da due anni.
Alcaraz che avrebbe potuto approfittare del ritiro anticipato di Jannik Sinner, fermato da un problema all’anca. Anche il tennista spagnolo non è al meglio come conferma la vistosa fasciatura al braccio destro, indizio inequivocabile di un infortunio non ancora del tutto superato e che preoccupa e non poco in vista degli Internazionali d’Italia e del Roland Garros.
Alcaraz, che annuncio su Nadal: ecco cosa potrebbe succedere
Prima del match con Rublev, Alcaraz ha svelato un retroscena su Rafa Nadal. A quanto pare, i due starebbero pensando di disputare, in coppia, il torneo olimpico di doppio a Parigi. Un’ipotesi che circola da tempo e che, ora, trova conferma nelle dichiarazioni di Alcaraz rilasciate in conferenza stampa.
“Ne abbiamo parlato – si legge su Ubitennis – come ho detto più volte, se tutto va bene, giocheremo il doppio alle Olimpiadi. Sarebbe grandioso se giocassimo un torneo prima delle Olimpiadi ma sarà difficile. I prossimi sono Roma e il Roland Garros ma non stiamo benissimo fisicamente e sarà difficile disputare un torneo prima.”
Già, proprio il Roland Garros. Saranno i mitici campi in terra battuta sui quali si gioca lo Slam parigino ad ospitare anche i vari tornei olimpici di tennis. Un appuntamento, quello a cinque cerchi, che Nadal considera prioritario nel finale di carriera. Lui che ha già vinto due medaglie d’oro, sia in singolare (Pechino 2008) che in doppio (in coppia con Marc Lopez a Rio de Janeiro 2016).
Tra un mese circa saranno diramate le entry list ufficiali dei tornei olimpici di singolare e doppio. Vedremo se la super coppia iberica sarà tra i partecipanti della kermesse. Anche Sinner potrebbe disputare il doppio con Sonego, affiancando l’altra coppia italiana, quella formata dagli specialisti Bolelli e Vavassori.