La Mercedes, alla ricerca del sostituto di Lewis Hamilton, parcheggia il ferrarista Carlos Sainz: torna a Brackley dopo quatttro anni
Non può vincere tutti i Gran Premi neanche lui, Max Verstappen. E, infatti, Lando Norris si è aggiudicato quello di Miami. Il britannico della McLaren, partito in terza fila, si è imposto con oltre 7″ sull’olandese, vincitore della Sprint race (la seconda stagionale) e poleman.
Sul terzo gradino del podio la Ferrari di Charles Leclerc, che affiancava la Red Bull del campione del mondo in prima fila, quarto posto per il compagno di box del monegasco, Carlos Sainz che così conferma l’ottimo momento di forma che sta attraversando.
All’ultima stagione in rosso il 29enne pilota spagnolo sta dando il meglio di sé in quanto consapevole che solo con prestazioni convincenti potrà trovare un’altra monoposto competitiva per la prossima stagione. Del resto, non sono molte le scuderie che possono garantirgli quella competitività che il figlio d’arte cerca anche perché nel frattempo la Mercedes potrebbe defilarsi.
Mercedes, Valtteri Bottas vicino al ritorno
Carlos Sainz prende tempo ma così facendo rischia di rimanere senza opzioni per continuare a recitare un ruolo di primo piano in Formula 1.
Scaduta l’offerta dell’Audi per affiancare Nico Hulkenberg, la cui firma per la casa dei quattro cerchi è ufficiale, come detto, anche l’opzione Frecce d’argento potrebbe tramontare visto che Toto Wolff avrebbe scelto il sostituto di Lewis Hamilton, promesso sposo della Ferrari.
A quanto risulta, la casa di Stoccarda sarebbe vicina a raggiungere un accordo con Valtteri Bottas per una scelta all’insegna dell’usato sicuro dato che il finlandese, un veterano del paddock, è stato al volante della Mercedes dal 2017 al 2021 ottenendo i migliori i risultati della sua carriera, due secondi posti nella classifica iridata, nel 2019 e nel 2020, e un terzo nel 2021.
Insomma, l’attuale pilota della Sauber ha lasciato un ottimo ricordo a Brackley per aver saputo dare del filo da torcere all’ingombrante compagno di box dell’epoca, Lewis Hamilton, e per la sua abilità nel raccogliere punti con continuità che sono stati preziosi per permettere alle Frecce d’argento di trionfare nel campionato costruttori.
Insomma, con Hamilton che la prossima stagione sbarcherà a Maranello, la scelta del pilota finlandese al team principal della Mercedes, Toto Wolff, sembra quella più logica e naturale per coprire il posto lasciato libero dal sette volte campione del mondo.
Comunque sia, se tale indiscrezione venisse confermata, per Carlos Sainz sfumerebbe una delle opzioni in grado di soddisfare le sue ambizioni, ragion per cui, dato che la possibilità di guidare la Red Bull è remota, il 29enne madrileno corre davvero il rischio di ritrovarsi in mano non il volante di un top team bensì il proverbiale ‘cerino’.