Indiscrezione da non sottovalutare quella emersa dalle parole di un ex uomo Ducati: il futuro di Marquez e di Martìn sembra deciso
Siamo appena alla quinta gara del Motomondiale 2024, ma già impazza il mercato piloti per il 2025. Il fattore scatenante, colui che è riuscito, con la sua sola presenza, ad anticipare un processo che normalmente prende piede a metà stagione è sempre lui. Marc Marquez.
L’uomo che con la sua storica decisione di abbandonare la Honda per approdare in Ducati al Gresini Racing Team ha sconvolto da subito le gerarchie nel mondo delle due ruote.
‘El Cabroncito’, che sta prendendo via via sempre più confidenza con la moto italiana, è stato già protagonista di un duello mozzafiato – che ha ricordato molto da vicino le sportellate con Valentino Rossi ed Andrea Dovizioso di qualche anno fa – con Pecco Bagnaia, uno dei piloti ufficiali Ducati già sicuro di montare in sella alla moto ufficiale di Borgo Panigale nel 2025.
Già, ma chi farà compagnia al bicampione iridato piemontese l’anno prossimo venturo? Le voci di un possibile approdo dell’ormai 31enne iberico alla corte di Gigi Dall’Igna si fanno sempre più insistenti.
Già serpeggianti ad inizio stagione, quando più di qualcuno aveva già suggerito l’ipotesi di un anno di transizione di Marc con Gresini, in vista di un super team da costituire con Pecco, le indiscrezioni sono ora confermate da un ex pilota Ducati. Uno che ben conosce le dinamiche interne al colosso italiano.
Stiamo parlando di Danilo Petrucci, uno che con la Desmosedici ha fatto il ‘lavoro sporco’ – quello di sviluppo di una moto raramente vincente – durante il periodo 2015-20. Proprio mentre la Honda impazzava con Marquez e Lorenzo, vincitore del discusso Mondiale 2015 ai danni di un Valentino Rossi stretto dalla morsa degli spagnoli.
“Dall’Igna può risultare simpatico o scostante, ma ha portato la Ducati ad essere il riferimento in MotoGP“, ha esordito il 33enne umbro ai microfoni di ‘Motorsport’. “Conoscendo il suo modo di ragionare, penso che voglia scoprire cosa può fare un pilota come Marquez sulla sua moto. Non ho alcuna informazione privilegiata, ma ho il sospetto che Márquez andrà proprio là“, ha concluso.
L’indiscrezione di Petrucci non ha fatto altro che gettare altra benzina sul fuoco sulla già esplosiva situazione ‘denunciata’ da Jorge Martìn. Il 26enne madrileno, prima guida del Team Pramac, ha già lanciato il suo ultimatum alla casa madre. Parole forti, pronunciate non più tardi di 3 settimane fa.
“Vediamo se la fiducia che hanno in me è al 100%. Se non mi mettono in un team ufficiale vado via. La mia storia deve continuare con Ducati nel team ufficiale. Ma io devo sognare con una squadra tutta al 100% per me, e questo accadrà sicuramente l’anno prossimo“, ha dichiarato lo spagnolo a Sky Sport MotoGP.
Forte della leadership nella classifica piloti del 2024, accreditato da molti come il vero rivale di Bagnaia nella corsa al titolo, l’ex Kalex, KTM ed Honda fa sul serio. Lo spauracchio Marquez è però dietro l’angolo.
Lewis Hamilton ha voluto affrontare il tema del passaggio di Marquez in Ducati Factory nel…
Carlos Sainz, il suo futuro lontano dalla Ferrari sta finalmente per essere scritto: testa a…
Mazzata incredibile per Charles Leclerc, l'annuncio ha letteralmente spiazzato i tifosi della Ferrari e non…
Il pilota spagnolo ha cambiato ancora squadra firmando un accordo che spiazza tutti i tifosi…
Un lutto improvviso sconvolge il mondo dello sport e in particolare del motociclismo: muore a…
Il futuro di Marcos Alonso potrebbe essere di nuovo in Italia: un club di Serie…