Gesto da brividi straordinario, Gianluca Vialli commuove tutti i tifosi e gli appassionati di calcio: è stato un eroe
Personaggi come Gianluca Vialli non ci lasciano mai davvero. Quello che hanno fatto in vita resta per sempre dentro di noi, come un insegnamento perpetuo che possiamo seguire, cercando dove possibile di migliorare come persone.
Lo sa bene chi ha avuto modo di conoscerlo di persona, il grande ex centravanti di Samp e Juventus. Un uomo unico nel suo genere, come dimostrato da un retroscena da brividi venuto a galla solo in questi giorni.
Che Vialli sia stato, nel suo campo, un vero e proprio eroe, non lo scopriamo certo adesso. Per tutti i suoi tifosi, per la famiglia, per gli amici, Gianluca è stato qualcosa di più di un semplice calciatore, uomo, marito, padre.
È stato un leader, nel senso migliore del termine. Un personaggio di grande carisma in grado di trasformarsi in un esempio positivo, soprattutto negli ultimi anni, quelli della maggiore sofferenza. E lo ha fatto a volte con gesti semplici, un sorriso, uno sguardo sfuggito nel momento più opportuno.
Altre volte prendendo decisioni che solo all’apparenza potevano sembrare banali, ma che nascondevano un mondo al loro interno. E che oggi appaiono per quel che sono: l’ultimo lascito di uno dei grandi eroi del nostro sport.
Vialli, decisione eroica: il gesto dell’ex campione della Samp commuove i tifosi
Di aneddoti e racconti riguardanti Gianluca Vialli, nella sua vita da calciatore, o anche negli ultimi anni, quelli più duri, quelli della battaglia con il male che lo aveva colpito, sono stati in molti a condividerne in varie interviste concesse per ricordare un uomo che non può e non deve essere dimenticato.
L’ultimo in ordine di tempo a svelare un retroscena sull’ex centravanti è stato Giorgio Chiellini. Intervenuto nel podcast BSMT_basement, l’ex capitano della Juventus e della Nazionale è infatti tornato su quanto condiviso con Vialli durante l’Europeo e subito dopo, svelando un retroscena che nessuno avrebbe mai potuto immaginare.
Stando a quanto riferito dall’ex difensore, pur di stare accanto alla squadra, prima degli Europei Vialli prese una decisione davvero eroica: posticipò le cure che avrebbe dovuto fare a Londra, nonostante fossero necessarie. Ed è per questo motivo che non prese parte ai festeggiamenti a Roma.
“Immagina quanto avrebbe voluto festeggiare con noi, stare in mezzo alla gente“, ha spiegato Chiellini, aggiungendo: “Ma non poteva più posticipare le cure. Lo aveva già fatto una volta per noi“. E considerando che il suo obiettivo era arrivare fino al Mondiale, l’unica chance per poterlo raggiungere era sacrificare i festeggiamenti per riprendere le cure dove le aveva interrotte.
Purtroppo non è servito, e il Mondiale ha potuto guardarlo solo dall’altro, senza peraltro poter tifare per la sua Italia, beffata nei playoff dalla Macedonia del Nord.