La classifica cambia ancora: ribaltone assurdo in F1

Le dichiarazioni arrivano poco dopo la conclusione del concitato Gran premio di Miami e riguardano la classifica finale del Gp

Un Gran premio carico di emozioni quello che abbiamo visto a Miami, Stati Uniti. Una serie di cose sono successe, alcune delle quali clamorose come l’errore di Sergio Perez a inizio gara che poteva creare un disastro e la penalizzazione inflitta al ferrarista Carlos Sainz.

Ribaltone in F1
Ribaltone in Formula 1 (LaPresse) – Materasport24.it

Insomma, il divertimento c’è stato, pure perché alla fine a spuntarla è stato il pilota meno atteso di tutti, ovvero Lando Norris che ha superato tutti in griglia conquistando la sua prima vittoria dopo oltre cento gran premi. Una grande soddisfazione per uno come lui, anche se c’è da dire che senza l’errore grossolano della Safety Car molto probabilmente staremmo parlando di una gara con un vincitore diverso.

Su questo concorda Frédéric Vasseur, team principal della Ferrari, che ha dichiarato che la classifica sarebbe stata diversa se non ci fosse stato il pasticcio dei commissari.

Se avesse vinto ancora una volta il campione olandese oggi staremmo parlando di una classifica diversa, anche se Verstappen rimane comunque primo a più 38 punti su Charles Leclerc, che a Miami ha fatto il possibile per conquistare l’ennesimo podio Ferrari di questa stagione.

F1, Vasseur incorona Verstappen

Da questo punto di vista, Vasseur concorda sul fatto che se non fosse avvenuto l’errore con protagonista la Safety Car, la classifica finale sarebbe stata dominata ancora una volta dal tre volte iridato della Red Bull. Vasseur non si fida della Scuderia di Horner, e in vista del Gran premio di casa di Imola crede che difficilmente si farà sfuggire ancora una volta il primo posto sul podio.

Vasseur parla di Verstappen
Vasseur non si fida della Mercedes (LaPresse) – Materasport24.it

Penso che la Red Bull sia ancora davanti a tutti. Senza l’errore della Safety Car probabilmente Max avrebbe vinto e comunque fatto la pole position”, ha detto il team principal francese che però rimane convinto del fatto che la SF24 di quest’anno perlomeno stia mettendo pressione alla creatura di Adrian Newey. “Rispetto all’anno scorso però – continua Vasseur – quando facciamo un buon lavoro e mettiamo tutto assieme siamo lì”.

In vista del prossimo e attesissimo Gran premio di Imola, il primo che si disputerà ‘in casa’ della Ferrari, il team principal ha promesso grossi miglioramenti in termini di prestazioni. Bisognerà capire poi se i pacchetti di aggiornamento saranno finalmente sviluppati e, nel caso in cui lo fossero, in che modo essi andranno a migliorare in generale la monoposto.