MotoGP pronta a tornare in pista nel prossimo weekend a Le Mans. Intanto uno dei protagonisti del Mondiale si appresta a prendere una decisione importante
Attesa agli sgoccioli per un nuovo weekend di Gara in MotoGP. Tra il 10 e il 12, si torna in pista su uno dei circuiti storici del motorsport, quello di Le Mans in Francia, con gara sprint e GP.
Dove eravamo rimasti? La splendida vittoria ottenuta a Jerez de la Frontera, al termine di un avvincente duello con Marc Marquez, ha permesso a Pecco Bagnaia di accorciare le distanze nella classifica generale dal primo posto occupato da Jorge Martin. Quest’ultimo è al comando con 92 punti, 17 in più del campione in carica, seguito a sua volta dal compagno di squadra in Ducati, Enea Bastianiani terzo con uno score di 70 punti.
Una lotta, quella per il Mondiale 2024 in MotoGP, davvero aperta a più contendenti e che coinvolge, tra gli altri, il sorprendente Pedro Acosta, Marc Marquez tornato competitivo con la Ducati del team Gresini, Vinales su Aprilia e Binder sulla KTM.
Al momento è ottavo in classifica Aleix Espargarò. Non un inizio di stagione soddisfacente per il pilota dell’Aprilia con due ottavi posti, un settimo e un ritiro nel recente GP di Jerez. L’unico exploit, la terza posizione nella prima sprint race dell’anno, in Qatar.
Una situazione opposta a quella che Espargarò ha vissuto nello scorso Mondiale, nel quale ha vinto tre gare prima di un finale di stagione in calo con conseguente distacco definitivo dai due duellanti Bagnaia e Martin. Una stagione, peraltro, molto delicata quella in corso per Espargarò che ha il contratto in scadenza con Aprilia. Una situazione che, combinata all’età avanzata (a luglio compirà 35 anni), potrebbe preludere al suo possibile ritiro.
MotoGP, possibile ritiro per uno dei protagonisti
Un’ipotesi che lo stesso Espargarò ha paventato nuovamente a margine del GP di Jerez: “Forse ho lasciato intendere che sarebbe stato il mio ultimo anno – si legge su FormulaPassion – sono una persona senza filtri e l’ho detto perché la sensazione che ho è di non essere convinto. Non so se continuerò ed è normale che l’Aprilia e gli altri piloti si stiano muovendo”.
La stessa Aprilia ha fissato una deadline per Espargarò. L’amministratore delegato Massimo Rivola ha svelato a Sky Sport che una decisione sul futuro del pilota sarà presa in concomitanza con il GP del Mugello in programma domenica 2 Giugno.
“Ho grande affetto per Aleix per tutto quello che ha portato alla squadra – ha spiegato Rivola nelle dichiarazioni riprese da OASport – Ovviamente se dovesse fermarsi andremo sul mercato e valuteremo le alternative”.
Rivola non ha smentito l’arrivo in Aprilia di un pilota italiano. Uno dei candidati potrebbe essere Enea Bastianini, destinato a lasciare la Ducati ufficiale per far spazio, verosimilmente, a uno tra Martin o Marquez.